Iniziano martedì i giochi matematici

Si svolgeranno martedì 13 novembre 2018 i “Giochi d’Autunno” , una prova, per gli studenti che si sono iscritti, che consiste in una serie di giochi matematici che dovranno essere risolti individualmente nel tempo di 90 minuti.

La gara si terrà all’interno delle sedi dei tre plessi della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Brin, sotto la direzione del Responsabile dell’Istituto, martedì 13 novembre 2018, secondo l e categorie previste per gli studenti di prima e seconda media (C1) e di terza media (c2). Si ricorda che, mentre è consentito l’uso di materiali quali righelli, compassi, colla ecc, non sarà consentito l’uso né delle calcolatrici né della tavole. Una commissione, nominata dal Centro, correggerà le prove e invierà allo stesso Responsabile i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria del suo Istituto, entro la fine di gennaio 2019. Seguiranno, per i vincitori, ulteriori prove specificate nell’opuscolo informativo, fino alla finale Nazionale, per i migliori classificati, che si terrà presso la sede dell’Università Bocconi di Milano nel mese di maggio 2019.

Ricordiamo infine che lo scopo di questi Giochi è quello di stimolare interesse e fornire qualche elemento metodologico in più, utile nell’approccio di qualsiasi problema di matematica.