Prevenzione vaccinale 2018/19 – Scadenza del 10 marzo

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Decreto-Legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale,di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione dei farmaci”;

VISTE la nota del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca  467 del 27-02-2018

In previsione della scadenza del 10 marzo  si richiama quanto segue:

• Il genitore/tutore/affidatario che, in base all’art.5 del decreto-legge n.73 del 2017, abbia in precedenza prodotto una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la regolarità rispetto all’obbligo vaccinale; oppure, che abbia ricevuto dalle ASL la relativa documentazione vaccinale e non abbia già provveduto, deve consegnare copia del certificato vaccinale alla scuola
  • Il genitore/tutore/affidatario che in alternativa alla presentazione della copia della formale  richiesta di vaccinazione, si sia avvalso della possibilità di dichiarare, ai sensi del DPR 28/1/00 n.445 di avere richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni non ancora somministrate, nel caso in cui ai minori non siano state ancora somministrate tutte le vaccinazioni obbligatorie, entro il 10 marzo, dovrà dare prova, con documentazione rilasciata dalla Azienda Sanitaria Locale, di aver presentato alla medesima Azienda la richiesta di effettuazione delle vaccinazione e che la somministrazione di queste ultime sia stata fissata successivamente alla predetta data. I genitori /tutore/affidatario sono tenuti, non appena assolto l’obbligo vaccinale, a produrre idonea documentazione comprovante l’avvenuto adempimento.

La presentazione, entro il 10 marzo; della documentazione sopra riportata costituisce requisito per continuare a frequentare, fino alla fine dell’a.s. o del calendario annuale, i servizi educativi per l’infanzia.

Tutta la documentazione sopra indicata va consegnata esclusivamente agli Uffici della Segreteria della scuola