Accoglienza alunni stranieri

In queste pagine è possibile trovare la documentazione per gli alunni stranieri che hanno un primo approccio con la nostra realtà scolastica. In particolare è da sottolineare il protocollo d’accoglienza e integrazione degli alunni stranieri,  un  documento che viene deliberato dal Collegio dei Docenti e inserito nel PTOF.

Contiene criteri, principi, indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento degli alunni immigrati, definisce i compiti e i ruoli degli insegnanti, del personale amministrativo, dei mediatori culturali. Delinea le diverse possibili fasi di accoglienza e le attività di facilitazione per l’apprendimento della lingua italiana. Il protocollo costituisce uno strumento di lavoro che viene integrato e rielaborato sulla base delle esperienze realizzate e degli obiettivi di volta in volta raggiunti.

Sono presenti, inoltre, schede di rilevazione e i test di ingresso che vengono somministrati per verificare i livelli di conoscenza delle competenze linguistiche e matematiche di base.