Infanzia Montessori

Modulo iscrizione La casa dei Bambini

Il Metodo Montessori

È diffuso in tutto il mondo, in scuole di ogni ordine e grado. Accompagna la normale esplorazione del bambino che messo al centro di ogni azione educativa scopre con entusiasmo il mondo in tutti i suoiaspetti: fisico, matematico, logico, linguistico, artistico e umano. Egli, manipolando i materiali, costruisce il proprio percorso di crescita, approfondisce le sue conoscenze sviluppando un pensiero critico, flessibile e non passivo, rafforza l’autostima, accresce la propria creatività e la capacità di concentrazione. Infatti la finalità di questo metodo non è quella di “istruire” attraverso informazioni e nozioni disciplinari, ma quella di e-ducare (portare fuori) il potenziale di cui ciascun individuo dispone, aiutandolo ad esprimersi al meglio in tutte le espressioni della vita e lungo tutto il suo percorso.

La Casa dei Bambini

È un ambiente preparato per favorire lo sviluppo delle abilità cognitive, sociali e morali dei bambini, dove si stimola l’interesse attraverso l’impiego di tecniche d’insegnamento rispettose dell’individualità di ognuno, che consentono ai bambini di lavorare secondo i propri ritmi e i propri interessi su materiali che permettono a tutto il corpo di esercitare intelligenza e creatività, sviluppando così una personalità  aperta al mondo.

clicca direttamente sul video oppure scarica la presentazione

ANNO SCOLASTICO  2018 – 2019

4 sezioni A – B – C-D

93 Alunni

COORDINATORE  DI SEDE

Ins. Antonia Savoia
savoia.antonia@istitutocomprensivobrin.gov.it

IL PLESSO HA A DISPOSIZIONE:

• 3 aule

mensa:                              ore 12.30-13.15
uscita post-pranzo:       ore 13.20-13.50

Pre-scuola, su richiesta delle famiglie, dalle 7:40

Iscrizioni a.s. 2018/2019    dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018.
Si ricorda che per la Scuola dell’Infanzia Montessori l’iscrizione avviene tramite modello cartaceo da consegnare alla Segreteria della scuola entro il 6 febbraio 2018, indicando il codice scuola TRAA81302E

Segreteria Istituto Comprensivo “Benedetto Brin”
Via Liutprando 28/g  TERNI
tric81300l@istruzione.it