Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze assume, nelle scuole del primo ciclo, una prevalente funzione educativa, di attestazione delle competenze in fase di acquisizione, capace di accompagnare le tappe più significative (quinta classe primaria, terza classe secondaria di I grado per i soli alunni che superano l’esame di Stato) di un percorso formativo di base che oggi, partendo dall’età di 3 anni, si estende fino ai 16 anni… La certificazione delle competenze non è sostitutiva delle attuali modalità di valutazione e attestazione giuridica dei risultati scolastici (ammissione alla classe successiva, rilascio di un titolo di studio finale, ecc.), ma accompagna e integra tali strumenti normativi, accentuando il carattere informativo e descrittivo del quadro delle competenze acquisite dagli allievi, ancorate a precisi indicatori dei risultati di apprendimento attesi. La certificazione si riferisce a conoscenze, abilità e competenze, in sintonia con i dispositivi previsti a livello di Unione Europea per le “competenze chiave per l’apprendimento permanente” (2006) e per le qualificazioni (EQF, 2008) recepite nell’ordinamento giuridico italiano. Questo ampio ancoraggio ne assicura una più sicura spendibilità nel campo della prosecuzione degli studi, della frequenza di attività formative diversificate e in alternanza, di inserimento nel mondo del lavoro anche attraverso forme di apprendistato formativo.”  (CM 3 13/2/2015)

La valutazione va inserita nel Registro Nuvola nella parte relativa alle competenze

1.  LINEE GUIDA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Le linee guida costituiscono il riferimento culturale e didattico delle Certificazione delle Competenze

Linee guida certificazione delle competenze (1)

2. SCHEDA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA – MIUR

All. A modello certificazione_primaria

3. SCHEDA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PRIMO CICLO – MIUR (3 MEDIA)

All. B modello certificazione_primo ciclo