Compiti unitari in situazione

La competenza, in quanto “sapere agito”, non esiste di per se stessa, ma esiste la persona che mobilita saperi, abilità e capacità personali di fronte a problemi da risolvere e situazioni concrete da gestire… L’allievo può agire la competenza attraverso i cosiddetti “compiti significativi”, ovvero compiti realizzati in un contesto vero o verosimile e in situazioni di esperienza, dove egli possa gestire situazioni e risolvere problemi in autonomia e responsabilità.” (F. Da Re)

 

PROCEDURA DELL’IC BRIN

Il CU in situazione va progettato dal CdC.  Nello stesso CU non devono, necessariamente, confluire tutte le discipline ma ogni compito deve essere corredato dal Modulo di progettazione, dalla Tabella di valutazione delle competenze relativa allo specifico CU predisposto, dalla Rubrica Valutativa.

 

Materiali

MODELLO PROGETTAZIONE COMPITO UNITARIO IN SITUAZIONE

Modello progettazione compito unitario in situazione

TABELLA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DEL C.U. IN SITUAZIONE

Tabella valutazione del Compito Unit in situazione

(La Rubrica Valutativa va progettata in base al CU in situazione progettato)

 

ESEMPI COMPITI UNITARI IN SITUAZIONE DELL’I.C. BRIN

Ogni esempio è composto da: 

a. Progetto del CU in situazione;

b. Tabella di valutazione del CU

c. Rubrica Valutativa

 

  1. BIOPLASTICHE E AMBIENTE

CU cl III Bioplastiche e ambiente

RV CU. Biopalstiche e ambiente

Tabella valutazione CU Bioplastiche e ambiente2

     

2. IL MIO VIAGGIO D’ISTRUZIONE

CU CL III Shakespeare e Verona

RV CU Visita didattica

Tabella valutazione CU Viaggio d’sitruzione

   

 3. DALL’ETICHETTA ALLA PUBBLICITA’: LA SALUTE E’ NEL PIATTO

CU Dall’etichetta alla pubblicita – la salute è nel piatto

RV Dall’etichetta alla publicità

Tabella valutazione CU Dall’etichetta alla pubblicità

 


 

Dimensione font
Contrasto